Luci d’artista, gara triennale deserta : niente progetto Ondesign
Luci d’Artista, per il secondo anno, viene ridimensionata nell’allestimento, con una gara per le luminarie messa in campo in tutta fretta e con una gran confusione tra opere da noleggiare e opere che, invece, il Comune è pronto ad acquistare. Come l’anno scorso, infatti, è stato chiamato in causa – come scrive “La Città” – lo studio Ondesign, guidato dagli architetti Luca Pannoli e Maria Cristina Milanese.
I due architetti avevano già elaborato il primo dei tre progetti, quello per la prossima edizione, riprendendo quello che l’anno scorso non era stato realizzato con l’innesto di istallazioni inedite.
Ma anche questo “disegno”, come quello dell’anno scorso, è destinato a finire nel cassetto perché la gara triennale che è stata indetta per cercare la società che materialmente avrebbe dovuto realizzare queste opere è andata deserta.
E l’amministrazione comunale di Salerno , ancora una volta, è stata costretta a dare mandato agli uffici di rivedere sia il quadro economico che il progetto complessivo della kermesse.
Ecco perché, molto probabilmente, anche quest’anno il supporto degli art director si rivelerà vano, nonostante siano già stati spesi i fondi messi a disposizione.
Per reagire al deserto della gara triennale, quindi, «l’amministrazione – si legge in una delibera della Giunta – intende procedere alla revisione del progetto approvato, considerando l’acquisto delle installazioni luminose per le quali era previsto il noleggio e l’esclusione della prestazione relativa alla comunicazione e interazione con il pubblico».