You are here
Istituto Sacro Cuore a Salerno: Salzano chiede l’intervento sindaco Napoli Attualità 

Istituto Sacro Cuore a Salerno: Salzano chiede l’intervento sindaco Napoli

Da alcune settimane  è in corso l’operazione di abbattimento di uno degli istituti scolastici storici della città di Salerno: l’istituto delle Suore del “Sacro Cuore” (sito in Via Volontari della Libertà) che in 65 anni di attività ha visto la frequentazione di migliaia di studenti. Un pezzo di storia al quale sono legati i ricordi di tantissime persone, anche non più giovanissime, che potrebbe scomparire per sempre. Gli stessi miei figli e nipoti l’hanno frequentato e lì si sono formati: per questo motivo la sua demolizione, con l’abbattimento anche della bellissima Chiesetta ad esso annessa, mi ha determinato uno stato di profondo turbamento. Lo stesso che ha scosso tutti i cittadini del Quartiere, con i quali da ieri condivido il serio allarme alla notizia che  il cantiere è stato sottoposto a “sequestro per la sospetta presenza di amianto”. Inizia così la lettera che Aniello Salzano, ex Sindaco di Salerno e attuale coordinatore di Polopari e Moderati ha inviato al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ed in cui gli chiede di seguire con attenzione l’opera di demolizione.

E’ del tutto inutile dirti che la eventuale presenza dell’amianto preoccupa non poco i cittadini di Torrione, anche e soprattutto per la presenza di centinaia di bambini che frequentano la scuola “Matteo Mari”, distante appena pochi metri dall’Istituto Sacro Cuore. Per cui si rendono necessarie Tue precise direttive all’Ufficio Tecnico comunale e ai Vigili Urbani perché si provveda con la massima urgenza alla bonifica dell’area e al controllo sull’osservanza e correttezza di tutte le procedure amministrative . E poichè Tu, caro Sindaco, sei la massima autorità in campo  sanitario, chiedo di vigilare sulla tutela e salute pubblica dei nostri concittadini. Con i quali sto malinconicamente vivendo la triste demolizione di una struttura che era ed è nel cuore di tantissime persone, che vedono tramontare un’epoca e quello che per molti era un simbolo e anche punto di riferimento culturale e religioso.

Al quartiere sono legato da tanti ricordi e affetti, in quel quartiere ho iniziato il mio cursus politico, per cui a nome dei tantissimi cittadini che conosco da sempre, a giusta ragione particolarmente preoccupati, mi rivolgo a Te, di cui conosco e apprezzo la  sensibilità, perché si faccia rapidamente luce sull’intera vicenda e sull’operazione edilizia in via di compimento e della quale nessuno degli abitanti della zona era al corrente.

scritto da 







Related posts