You are here
Salerno: come verranno invece impiegati i fondi europei? Economia 

Salerno: come verranno invece impiegati i fondi europei?

Il piano triennale delle opere pubbliche da portare a compimento prevede in tutto 77 interventi, per una spesa complessiva di 538 milioni di euro.

Nel nuovo piano sono presenti 4 settori di intervento: diminuzione della povertà, miglioramento dell’accesso ai servizi per i cittadini, valorizzazione culturale e turistica della città e miglioramento della sicurezza urbana.

E non è finita, perchè i salernitani, gli enti e le associazioni del territorio potranno avanzare le loro istanze, e quindi contribuire così alla stesura definitiva del piano, compilando un apposito modulo on line.

Tra i particolari emersi sul nuovo piano triennale del comune, ci sono anche dei lavori sulla metropolitana di Salerno, che pare sarà prolungata dallo Stadio Arechi fino all’aeroporto Costa d’Amalfi.

La spesa per questo intervento si aggira intorno ai 67 milioni di euro, e i lavori dovrebbero cominciare in autunno del 2018, e finire entro il 2020.

Altro progetto in cantiere è quello della realizzazione di un capolinea dei bus urbani ed extraurbani in zona Stadio Arechi.

Ancora, si vuole mettere in sicurezza la pista ciclabile del Lungomare Trieste a Salerno, e prolungarla fino a Piazza della Concordia, costo stimato per questi lavori, 300 mila euro, e il tutto dovrebbe iniziare nel 2019.

Ci sono progetti anche per mettere a posto la periferia della città a livello infrastrutturale: verrà completato il sottoparcheggio di Matierno, prolungata via Fratelli Magnone che unisce il quartiere Calcedonia alle aree collinari, demoliti i prefabbricati in amianto di via Torre Bianca, sistemato il torrente Monte del Piano, realizzato un nuovo tratto fognario a Pastorano, riqualificati i prefabbricati in via degli Etruschi e via Postiglione con altre zone di Ogliara, ed infine, la rimessa in funzione del parco del Montestella.

Per quanto riguarda le grandi opere cittadine ci sono in programma il nuovo cimitero vicino San Mango Piemonte, la riqualificazione di tutto il litorale di Salerno, il completamento di Piazza della Libertà, il Pip nautico e il completamento della rete fognaria.







Related posts