All’Italia arriveranno 40 milioni di dosi del vaccino anti covid
All’Italia 40 milioni di dosi di vaccino. Ottimismo anche su un secondo vaccino in fase di sperimentazione finale. Lo ha detto Anthony Fauci, direttore dell’Istituto americano per le malattie infettive. Moderna Inc potrebbe diffondere i risultati di un grosso test del suo vaccino sperimentale COVID-19 tra “un paio di giorni” o al massimo tra “un po’ più di una settimana”, ha detto Fauci.
Un alto grado di efficacia per il vaccino avrebbe senso in quanto “quasi identico” al vaccino Pfizer-BioNTech, ha aggiunto Fauci in una conferenza organizzata dal Financial Times.
“Potrebbe non essere il 95%, potrebbe essere il 90%, o il 96%, o l’89%, ma sarà in quella fascia”, ha detto. L’Italia avrà accesso da subito ad almeno 27 milioni di dosi (il 13,51 % del totale) che salirebbero a 40 milioni. La ripartizione delle dosi avviene sulla base della popolazione di ciascun Stato membro e il dato si ricava da fonti Eurostat. Ma la percentuale di dosi per l’Italia potrebbe anche essere più alta: con la procedura che partirà domani, gli Stati avranno 5 giorni per ridurre la loro quota, facendo aumentare le dosi per gli altri.





