You are here
Piazza Libertà: giardini e giostre al posto delle torri entro il 2021 Economia Primo piano 

Piazza Libertà: giardini e giostre al posto delle torri entro il 2021

E’ stato pubblicato il bando di gara per i lavori di completamento definitivo di Piazza della Libertà, del sottostante parcheggio e relative urbanizzazioni per un importo di 16.298.344,02 € (scadenza offerte 19 novembre 2018). Dalla corposa documentazione di gara la pagina facebook Arcan – Salerno Cantieri & Architettura ha pubblicato in particolare alcuni render della sistemazione delle aree in cui era prevista la realizzazione delle torri T1 e T2 e dell’edificio trapezio. Previste due aree verdi e un parco giochi (che diverrebbe il primo ed unico in zona centro storico).

La consegna dell’opera è prevista per il primo semestre del 2021. I tempi di realizzazione dell’opera sono previsti in 480 giorni naturali; il progetto esecutivo, validato dal responsabile unico del procedimento ad inizio febbraio, è stato approvato con determinazione dirigenziale comunale del primo agosto scorso.

Le nuove opere saranno il giardino lato est e ovest (al posto delle torri inizialmente destinate al Comune e all’Autorità Portuale), il giardino trapezio (nella zona inizialmente destinata alla palazzina sede della Capitaneria di Porto), e la passeggiata lato ovest, ossia il collegamento stradale tra piazza della Libertà e la stazione marittima di Zaha Hadid.

Si tratta – scrive Il Mattino – di un viale che da un lato avrà un affaccio sulla scogliera di Santa Teresa, e, dall’altro un porticato a vetrate dove ci saranno dei locali destinati a servizi. Entrambi i giardini, poi, avranno una pianta a forma di goccia. Accanto a questi due nuovi polmoni verdi c’è il terzo giardino, quello trapezio, che di fatto collega la zona piazza della Libertà alla stazione marittima. E’ previsto anche un parco pubblico destinato ai giochi dei più piccoli, con giostre e altre strutture ricreative, compresa una pista per lo skateboard.

scritto da 







Related posts