You are here
Mercato S. Severino, dati preoccupanti sul gioco d’azzardo Politica Primo piano 

Mercato S. Severino, dati preoccupanti sul gioco d’azzardo

Destano forte preoccupazione i dati relativi al gioco d’azzardo nella Valle dell’Irno, riferiti, in particolare, alle slot machine e alle videolottery. I dati emergono da “L’Italia delle slot”, report nazionale del gruppo Gedi, realizzato in collaborazione con Dataninja, a partire da dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che rappresenta un approfondimento sul sistema gioco, consentendo di sapere quante slot ci sono in Italia, quanto si gioca in ogni Comune e qual è la spesa pro-capite. Tra i primi quindici Comuni della provincia di Salerno, selezionati per numero di abitanti, quello che fa registrare la quota pro-capite più alta destinata al gioco, è Mercato S. Severino con 1.848 euro su un reddito medio di circa 15mila euro e una popolazione di 22.300 residenti circa. Complessivamente, a Mercato S. Severino, vengono giocati 41,28 milioni di euro, con una concentrazione di 9,9 apparecchi tra videolottery e new slot per ogni mille abitanti. Il fenomeno è diffuso in tutta la Valle dell’Irno, dove i ludopatici sono almeno mille. Per cercare di contrastare la dipendenza dal gioco, stasera, alle ore 18, l’associazione di volontariato La Solidarietà, presieduta da Alfonso Sessa, inaugura, presso la sede di Lancusi, lo sportello sociale per la ludopatia, creato in collaborazione con Csv Sodalis di Salerno. Al taglio del nastro, intervengono il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, l’On.Tommaso Amabile, il direttore del consorzio sociale Valle dell’Irno, Carmine De Blasio.

“Lo sportello – dice Alfonso Sessa – mette a disposizione dei ludopatici, gratuitamente, la consulenza di due psicologhe e di un avvocato, che li seguiranno nel percorso di recupero. Dal 28 dicembre, si effettueranno due incontri settimanali, il lunedì e il giovedì, dalle ore 17 alle ore 19 con un team di psicologhe. Inoltre, per due sabati al mese, sarà attivato anche uno sportello con un avvocato, esperto della materia. L’incontro potrà tenersi dalle ore 10 alle 12”.

L’On. Tommaso Amabile ha presentato, alla Regione Campania, una proposta di legge “che – dice – prevede l’esenzione della Tari per i Comuni free-slot e campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Inoltre, il testo propone di collocare le slot machine lontano da scuole e da edifici pubblici”.

 

di Antonio De Pascale

scritto da 







Related posts