You are here
Fonderie Pisano: il nuovo impianto sarà ad altissima tecnologia Economia Primo piano 

Fonderie Pisano: il nuovo impianto sarà ad altissima tecnologia

La Fonderie Pisano & C. è una società per azioni fondata nella prima metà dell’800 nel Regno delle Due Sicilie. E’ tra le più importanti in Italia, basti pensare, che quasi tutti i chiusini dei comuni italiani provengono dallo stabilimento di Fratte. Dal 1961 la Fonderie Pisano si colloca nella zona nord di Salerno e da un pò di anni i cittadini e le istituzioni chiedono a gran voce l’adeguamento degli impianti alle nuove normative europee. Finalmente, stando alle ultime indiscrezioni, i vertici aziendali stanno progettando due importantissimi interventi.

Se da un lato c’è un importante progetto di bonifica e riqualificazione nell’area di Fratte dove oggi sorge la fabbrica dall’altro si pensa già al nuovo impianto che prevede un investimento di 42 milioni di euro. Si punta a immissioni dieci volte inferiori alla soglia minima, copertura totale con riutilizzo interno sia delle acque meteoriche che del calore prodotto.

Il capannone sarà completamente chiuso così da evitare la dispersione nell’ambiente di qualsiasi tipo di fumo o vapore si possa creare nell’ambito del processo produttivo. Il progetto è pronto e, una volta avuto il via libera, i lavori dovrebbero durare massimo due anni. Una volta abbandonata l’area di Fratte scatterà la bonifica e la riqualificazione urbanistica con un investimento (completamente privato) di 65 milioni di euro.

scritto da 







Related posts