You are here
Cosa fanno nel tempo libero i bambini dai 4 ai 7 anni? Italia e Mondo 

Cosa fanno nel tempo libero i bambini dai 4 ai 7 anni?

Boomerang ha commissionato una ricerca, all’interno dell’area EMEA, volta ad osservare l’importanza del tempo libero e dell’umorismo. La ricerca, condotta in sette Paesi – Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Russia, Sud Africa e Turchia – su un campione di oltre 3.500 genitori, e focalizzata sul core target del canale, kids 4-7 anni, ha rivelato che i bambini conducono spesso una vita con più impegni ed eventi sociali rispetto a quella dei propri genitori.

Questo dato è stato confermato dal 25% degli intervistati, i quali hanno anche affermato che i bambini di oggi non hanno abbastanza tempo libero per rilassarsi e recuperare le energie necessarie. Circa il 50% dei genitori ha dichiarato infatti che i loro figli di 4-7 anni conducono dalle 4 alle 7 ore di attività extra scolastica a settimana. Tra le principali attività che vengono svolte emergono le feste di compleanno dei propri amici e i compiti a casa. In Italia più del 50% dei bambini 4-7 svolge circa 2 ore e mezza di sport a settimana. Guardare la TV risulta tra le attività più scelte dai bambini durante il tempo libero in particolar modo la sera e nelle giornate di brutto tempo.

Circa il 90% degli intervistati dichiara che i propri bambini scelgono di vedere i cartoni animati quando vogliono rilassarsi. Oltre all’importanza del tempo libero e del relax, i genitori concordano sul ruolo fondamentale che assume l’umorismo nella crescita emotiva dei bambini. L’umorismo, infatti, oltre a creare semplici momenti di felicità, come dichiarato dal 53% dei genitori, permette di sviluppare l’intelligenza emotiva per il 47% e aiuta ad instaurare legami di amicizia per il 38% degli intervistati.

Condividere momenti divertenti rappresenta, per circa il 40% dei genitori, il segno che i propri figli siano felici. In Italia, il 40% dei genitori ha dichiarato che avere un bambino li ha aiutati a scoprire nuove forme di umorismo e, per quasi un terzo di loro, diventare genitori gli ha fatto capire quanto sia fondamentale la capacità di divertirsi. (fonte: e-duesse.it)

scritto da 







Related posts