You are here
Ance Aies Salerno organizza un ciclo di seminari sulla rivoluzione del settore edile Turismo ed Eventi 

Ance Aies Salerno organizza un ciclo di seminari sulla rivoluzione del settore edile

Ance Aies Salerno ha organizzato un ciclo di seminari sulla “Rivoluzione chiamata BIM – un nuovo approccio metodologico al settore edile”. Il primo incontro è previsto per il 13 aprile – presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università di Salerno – con un focus per la pubblica amministrazione. 

L’edilizia 4.0 è sinonimo di cambiamento radicale del modello di filiera operativa: da un approccio one-to-one, basato sull’interazione tra i singoli soggetti si passa ad un approccio many-to-many basato sull’integrazione collaborativa tra tutti i soggetti, in un’ottica di scambio e di commissione delle specifiche competenze. 

Il BIM – Building Information Modeling/Management è il processo che permette questa gestione integrata, digitalizzata ed efficiente delle attività nel settore delle costruzioni. L’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito delle proprie attività didattiche e scientifiche, che da tempo elaborato ed adottato modelli di intervento e proposte progettuali in ambito BIM.

Dal 13 aprile 2018, proprio al Campus di Fisciano, parte il Ciclo di seminari dal titolo “La rivoluzione chiamata BIM: un nuovo approccio metodologico al settore edile”. Il ciclo, nato dalla proposta di Ance Aies Salerno, deve la collaborazione tra l’Ateneo salernitano e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno,  l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Salerno, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino, il Collegio dei Geometri di Salerno, con il patrocinio del Gruppo Giovani di Ance Aies Salerno e di Ance Campania.

Il Ciclo è articolato in quattro incontri che vedono protagonisti tutti gli attori del processo: Pubblica Amministrazione, Mondo delle Professioni, Ricerca Scientifica ed Imprese.

Il Decreto BIM e la nuova Legge di Bilancio sanciscono il 2018 come anno cruciale per la digitalizzazione del Settore delle Costruzioni ed il BIM è, senza dubbio, una delle maggiori sfide cui oggi è chiamato il settore dell’edilizia, in quanto rappresenta un’opportunità strategica per migliorare le performance di un comparto ormai in crisi da troppo tempo.

Il Ciclo di Seminari in ambito BIM diviene fondamentale per acquisire una corretta formazione per far conoscere e sensibilizzare tutti gli attori del settore sulle opportunità connesse alla progressiva digitalizzazione dell’Industria delle Costruzioni.

 

 

 

 







Related posts